Chi Siamo

Nell'estate del 2014, un gruppo di persone, accomunate dalla passione per il calcio e dalla visione dello sport come valida opportunità di svago e crescita dell'individuo, si organizzano e danno vita ad una nuova associazione sportiva dilettantistica a carattere polisportivo a cui viene assegnato il nome di “CELESTA LEGNANO”.

Visione

La pratica continua di uno sport di squadra, quando coadiuvato da un approccio educativo, è in grado di sviluppare capacità quali la perseveranza, l'autostima, l'autonomia, l'assunzione d’impegni e l'organizzazione di un sistema di valori e capacità socio-relazionali, quali il rispetto delle regole, la comunicazione, il lavoro di gruppo e non ultimo l'accoglienza del prossimo. L’acquisizione di abilità tecniche e di capacità fisiche, non sono da considerarsi di secondo piano, poichè contribuiscono attivamente alla buona formazione dei giovani e al consolidamento dei meno giovani. Quest'ultimo aspetto ci permette di sottolineare che l'associazione si rivolge a persone d'ogni età.
Celesta è il nome scelto quale dedica alla Madonna a cui l’associazione si affida e si ispira.

Lo stemma

Ciò che è rappresentato nello stemma dell'associazione, racconta in tre punti chiave la filosofia e gli obbiettivi che questa associazione desidera conseguire. Nello stemma vi è raffigurata un Aquila con le ali spiegate, la cui altezza, permette d’avere una visione d'insieme. Questo particolare, vuole sottolineare che è necessario porre attenzione alle necessità che sono comuni. Il Sole, a ricordarci che occorre lavorare alla luce, che è bene condividere le proprie esperienze, proporre nuove idee, ma al contempo occorre presentarle e confrontarle nell'assemblea, discuterle, fino anche a rivederle se necessario, per giungere infine a scelte che possano essere il più ampiamente condivise, senza ricorrere forzatamente a maggioranze, matematiche, che col tempo finirebbero col generare partiti di preferenza all'interno dell'associazione. Il Cielo infine, a fare sfondo allo stemma, è quanto ci accomuna tutti, come cristiani e non, è ciò che ci fa superare ogni diversità, ciò che ci può far arrivare a respirare e vivere una vera comunità. Quest'ultimo aspetto, ci fa preferire i luoghi oratoriali per lo svolgimento delle nostre attività, luoghi già nati con l'intendimento di coltivare quei medesimi valori a cui sentiamo di credere fortemente